+39 338 327 17 97
 

Biella, Restauro del Lanificio Maurizio Sella

  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature
  • flex feature

Biella, Restauro del Lanificio Maurizio Sella

Collaborazione presso lo Studio di Architettura ARCHICURA – Arch. Francesco Bermond des Ambrois

Il Lanificio Maurizio Sella sorge lungo le sponde del Torrente Cervo, nella città di Biella. Si tratta di una successione di edifici e di strutture che documentano nel tempo il processo di sviluppo industriale, dai primi utilizzi della roggia e del mulino alla successiva cartiera del 1548 e infine alla destinazione a industria di tessitura.
Nel corso degli anni, all’interno degli edifici esistenti, si sono insediate diverse attività: la Fondazione Sella, gli uffici del Centro Elaborazione Dati della Banca Sella, ed infine l’Università Aziendale della Banca Sella.
I lavori di ristrutturazione degli uffici del Centro Elaborazione Dati sono iniziati nel 2007 ed hanno comportato importanti interventi strutturali, nonché il restauro delle facciate e dei ballatoi esterni.
Nel 2007 hanno avuto inizio anche i lavori di risanamento conservativo dei fabbricati novecenteschi della ex tessitura/tintoria per la creazione degli ambienti dell’Università Aziendale della Banca Sella. Questi edifici, con muri perimetrali portanti in mattoni pieni intonacati e coperture lignee o metalliche a shed rivestite da tegole marsigliesi, presentavano tutti condizioni di forte degrado. Pertanto si è reso necessario un approfondito rinnovamento, con consolidamento delle strutture verticali e orizzontali e il completo rifacimento del tetto con tecnologie simili alle esistenti.
A questi lavori si sono aggiunte le opere di sistemazione dell’adiacente Giardino della Fabbrica con la sistemazione del nuovo piazzale a parcheggio, mentre il giardino è stato riorganizzato secondo un percorso di visita affinché diventasse un luogo di benessere psico-fisico.

Foto:

Barbara Corsico

 

Partners:

Colombo Costruzioni S.p.a. (Impresa esecutrice)

Ing. Pierluigi Violetto (strutture)

Ing. Guido Gallione (impianti termici)

P.I. Bruno Marcon (impianti elettrici)

Anno: 2007-2010

Comments are closed.

Post navigation